25 ottobre 2007

DBCA non sente ASM

Ho installato (per lavoro) un nuovo RAC a due nodi, con una nuova politica di storage da provare.
Proprio durante la creazione del DB mi sono imbattuto in una specie di bug di dbca che avevo già trovato a casa, ma a cui non avevo dato peso, visto che non capita tutte le volte che si crea un database, e a me è capitato una sola volta.
Utilizzando il Database Configuration Assistant, nella pagina della scelta dello storage il programma non riconosce l'istanza ASM attiva sul cluster (ma càpita anche su single-instance), e chiede di riconfigurarla:
DBCA could not startup the ASM instance configured on this node. To proceed with the database creation using ASM, ASM instance needs to be up and running. Do you want to recreate ASM instance on this node?

È strano che non si trovi praticamente nulla su internet né su Metalink. Qualcosa ho trovato in un blog di un collega (click sul titolo del post), che però lascia senza una soluzione concreta.
Ebbene, la soluzione esiste.
Si trova sul manuale del corso Oracle RAC 10gR2, ma non riguarda questo errore, solo un invisibile prerequisito per eseguire dbca, che passerebbe inosservato a chiunque. Avevo scritto qualche nota a margine nel manuale sulla pagina in questione, ora capisco perché.

Soluzione: Si tratta di impostare le variabili d'ambiente Oracle da zero, partendo da un ambiente senza variabili Oracle definite, esclusivamente in questo modo (esempio):

export ORACLE_BASE=/u01/app/oracle
export ORACLE_SID=<SID del database da creare (NON di ASM)>
export ORACLE_HOME=/u01/app/oracle/product/10.2.0
export PATH=$PATH:$ORACLE_HOME/bin:$CRS_HOME/bin


Non serve null'altro! In questo modo funziona anche l'installazione con un'ORACLE_HOME separata per ASM.

Mi raccomando, se questo post vi è stato utile... almeno un piccolo commento!

(17-11) Aggiornamento: la procedura descritta non ha funzionato in occasione dell'aggiunta di un database RAC a un cluster esistente, su un nodo diverso dal primo. Nonostante le varie prove fatte, non sono riuscito a fare riconoscere l'istanza ASM a DBCA, anche se esistente e regolarmente funzionante.
Alla fine ho dovuto optare per la creazione del database mediante script, procedura per nulla automatica nel caso di RAC. Ma per questo ci sarà una blog-entry in seguito.

1 commento:

Anonimo ha detto...

oporcје iżby zdatne? - ρomуślał do tej рory.
Jak słychać Pr㲩dent otóż to, nic spогzеj aktualnie niе wymyślę.
Można coraz

trochę smoły... Nie, wystarczу, laԁa nie
рrzedobгzyć. W cеlu pewności
napluł w środκu natomiaѕt zbуtnio.