24 ottobre 2007

Nuovo RAC a 64 bit (2)

L'installazione di 10.2.0.1.0 è andata bene e il RAC era a posto.
I problemi sono arrivati dall'aggiornamento a 10.2.0.3.0. Subito si è ripresentato l'errore di scrittura su disco di VMware, quando il server virtuale tenta di allocare lo spazio sul disco reale in seguito alla crescita dell'occupazione del filesystem virtuale.
Quindi, regola generale:
Allocate SEMPRE PRIMA tutto lo spazio su disco necessario per tutto lo storage virtuale che intendete usare.
Fortunatamente questa regola è di facile applicazione con i dischi moderni da desktop, praticamente della dimensione minima di 500 GB, a poco più di 100 euro sul mercato.
Nel mio caso i problemi si avevano quando trasferivo gli zip di aggiornamento su un nodo e poi scompattavo gli archivi.

Per prima cosa ho aggiornato Clusterware. L'operazione è possibile in rolling-upgrade, ovvero spegnendo Clusterware solo su un sottoinsieme di nodi che si vogliono aggiornare in contemporanea; normalmente può essere gradito aggiornare un nodo del cluster alla volta; altrimenti si spegne tutto e buonanotte. Una particolarità è che, aggiornando solo il primo nodo, con i comandi crsctl per mostrare la versione, si può evidenziare come la versione che è installata è quella aggiornata (dopo l'upgrade), mentre la versione in esecuzione è quella vecchia, per via dei rimanenti nodi del cluster non ancora aggiornati.

In seguito ho aggiornato il database; quasi tutto regolare, a parte piccoli errori strani che non sono sicuro siano ricondicibili al database.

Nessun commento: