22 ottobre 2007

Nuovo RAC a 64 bit

Tramonta l'idea di mettere su un RAC con Solaris/64 su macchine virtuali. L'avventura con Solaris sembrava partita bene, invece al momento di aggiungere una scheda di rete in più e qualche hd virtuale in più, le macchine virtuali andavano in kernel panic (con dump relativo). Peccato, quando funzionavano erano molto veloci.

Bene, domenica ho resistito forzatamente alla voglia di uscire nonostante il freddo, e ho provato qualche novità per il mio megaserver a casa, in particolare con l'accoppiata 10gR2/64 - OpenSuSE/64 che è appena uscita in versione 10.3.
Ho aggiornato anche il kernel del mio megaserver, aggiungendo ai repository della SuSE anche quelli nVidia, così ad ogni aggiornamento del kernel i driver nVidia andranno a posto automaticamente :-)
VMware, con la nuova versione 1.0.4, sembra avere meno problemi. A proposito, consiglio di preallocare sempre i dischi virtuali di VMware, perché le operazioni di I/O pesante con estensione dei volumi non sono molto affidabili, a volte si bloccano (almeno sul mio megaserver).

OpenSuSE 10.3 sembra fatta apposta per fare andare Oracle. Stavolta (10.3) il tema è verdino. L'installatore presenta persino la possibilità di fare bonding delle schede di rete.
Prima avvertenza: controllate scrupolosamente tutti i prerequisiti software di Oracle! Ho perso lunghe ore a cercare di capire perché l'installazione non andava a buon fine anche se avevo risolto in modo corretto tutti i problemi di librerie. L'importante è avere i pacchetti richiesti prima di fare partire l'installer.

Stavolta ho usato ASM come storage condiviso: solite due schede di rete, 2 dischi per OCR e voting, e un disco per ASM.
Due trucchi molto interessanti:
  1. Se l'installer non parte con un errore Xlib.lock di Java, è colpa di SuSE che ha lasciato qualche errorino in giro; meno male che basta una variabile d'ambiente

  2. Per fare funzionare vipca e srvctl è necessario aggiungere la riga
    unset LD_ASSUME_KERNEL
    nei rispettivi script di avvio (loro stessi) con un editor di testo, appena dopo che la variabile viene impostata.

  3. Durante la partenza di vipca, alla fine della creazione del cluster, se non ci sono interfacce di rete "vip" già configurate, l'installer esce con un errore di "lista di interfacce". Un eccellente workaround è configurare a mano almeno un'interfaccia con oifcfg (leggere le istruzioni con l'help o il manuale). Dopo vipca parte senza problemi.

Ora è necessario un upgrade a 10.2.0.3.0. Sarà il mio primo upgrade di un cluster. O al massimo il secondo. A presto con le novità.

Nessun commento: