19 febbraio 2006

Oracle acquisisce Sleepycat

È una notizia di ieri l'acquisizione di Sleepycat software da parte di Oracle.
Il link del titolo di questo post porta all blog di arstechnica, l'articolo migliore che ho trovato fin'ora, che mi ha spinto a commentare la notizia; sulla pagina del comunicato stampa di Oracle si trovano comunque tutte le ragioni dell'azienda.
Personalmente ho trovato molto interessante DBXML, versione XML nativa di Berkeley DB. Ho cominciato a leggere la documentazione e fare qualche prova sul mio portatile con Ubuntu, e le prime impressioni sono favolose. Per lavoro maneggio milioni di documenti XML, e questo database mi apre muovi e interessantissimi orizzonti. È un db XML nativo, quindi è possibile immagazzinare direttamente i documenti e poi eseguire query con XQuery e indicizzare il contenuto.
L'acquisizione di Oracle continua, a mio giudizio, la politica di mettere le mani nei prodotti open-source, e nello stesso tempo offrire una gamma di prodotti diversificata, ma questo è puro marketing. Dal punto di vista tecnico stiamo parlando di prodotti molto diversi (es. InnoDB di mysql), che non vanno a cambiare l'ordine delle cose.

Nessun commento: