ciao, sono silos, l'ultimo arrivato su questo blog (grazie al mio amico rudy per l'invito).
ho una certa età, che si potrebbe ottenere con una cosa tipo year(sysdate) -1973, avendo un risultato corretto a partire dal 31 agosto.
suono, quando posso, il pianoforte, ma questa è troppo off topic.
di database so poco, e non al livello degli altri contributori di questo blog; ho scelto di unirmi a questo blog per raccontare la vita di un utente di database e sono qua per raccontare la mia esperienza alle prese con quella torta di compleanno che è access, microsoft access (l'ho chiamata così perchè prima o poi finisci per fartela arrivare in faccia).
ho iniziato ad usarlo per lavoro al lavoro, visto che i sistemi informativi qua da me hanno un comportamento, diciamo, evoluzionistico, nel senso che si muovono con la prontezza di un'era geologica. nel mio ufficio servono dati e servono "in fretta" e io, piuttosto che tirarli fuori da orrendi sequenziali, ho scoperto il mondo dei database.
in questi anni da "dentista" (visto che ho fatto chili e chili di estrazioni) mi sono comportato bene: pur avendo autorizzazioni di lettura e scrittura sulla base dati aziendale non ho mai polverizzato tabelle (ma qualche update m'è scappata) e finalmente, a luglio 2005, ho ricevuto in premio un paio di mutande di ghisa, cioè un utente in sola lettura.
il server qua è oracle 9i, e va veloce :) il (mio) client è access, via odbc, indifferentemente nel codice o con l'interfaccia. ora ad esempio sto ultimando un piccolo programma per dei miei utenti e mi sto ovviamente imbufalendo perchè il vba è documentato come il sanscrito nella guida di msaccess e i miei bottoni colorati non fanno quello che gli chiedo... vi terrò aggiornati!
1 commento:
Ecco qua il nostro "hand user" (non "end user")... benvenuto!
Posta un commento