24 agosto 2005

Mi presento

ciao, sono silos, l'ultimo arrivato su questo blog (grazie al mio amico rudy per l'invito).
ho una certa età, che si potrebbe ottenere con una cosa tipo year(sysdate) -1973, avendo un risultato corretto a partire dal 31 agosto.

suono, quando posso, il pianoforte, ma questa è troppo off topic.

di database so poco, e non al livello degli altri contributori di questo blog; ho scelto di unirmi a questo blog per raccontare la vita di un utente di database e sono qua per raccontare la mia esperienza alle prese con quella torta di compleanno che è access, microsoft access (l'ho chiamata così perchè prima o poi finisci per fartela arrivare in faccia).

ho iniziato ad usarlo per lavoro al lavoro, visto che i sistemi informativi qua da me hanno un comportamento, diciamo, evoluzionistico, nel senso che si muovono con la prontezza di un'era geologica. nel mio ufficio servono dati e servono "in fretta" e io, piuttosto che tirarli fuori da orrendi sequenziali, ho scoperto il mondo dei database.

in questi anni da "dentista" (visto che ho fatto chili e chili di estrazioni) mi sono comportato bene: pur avendo autorizzazioni di lettura e scrittura sulla base dati aziendale non ho mai polverizzato tabelle (ma qualche update m'è scappata) e finalmente, a luglio 2005, ho ricevuto in premio un paio di mutande di ghisa, cioè un utente in sola lettura.

il server qua è oracle 9i, e va veloce :) il (mio) client è access, via odbc, indifferentemente nel codice o con l'interfaccia. ora ad esempio sto ultimando un piccolo programma per dei miei utenti e mi sto ovviamente imbufalendo perchè il vba è documentato come il sanscrito nella guida di msaccess e i miei bottoni colorati non fanno quello che gli chiedo... vi terrò aggiornati!

1 commento:

Rudy ha detto...

Ecco qua il nostro "hand user" (non "end user")... benvenuto!