26 agosto 2005

Le stranezze della correzione automatica

ciao.
ho una tabella. ho una maschera su di essa. un campo nella tabella si chiama "descrizione" e nella maschera c'è una casella di testo per questo campo. peccato che tutte le volte in cui scrivo "[descrizione]" nell'editor delle proprietà del controllo il buon access me lo corregge in "[Description]" che sarà anche una proprietà di un oggetto, ma a me non serve... l'unica soluzione che ho trovato è di impostare via codice la proprietà del controllo al valore che mi serve ogni volta che apro la maschera:

Private Sub Form_Load()

Me.tstDescrizione.ControlSource = "=IIf([tipo]=[descrizione],[tipo],[descrizione])"

End Sub

la cosa "bella" è che se vado a vedere in struttura della maschera la stessa proprietà (dopo che il codice l'ha impostata) trovo:

=IIf([tipo]=[Description];[tipo];[Description])

a parte i ";" che dipendono dalla localizzazione di access, il resto è tutta farina del sacco di qualche ignoto (e ignobile?) correttore automatico di sintassi...

a parte questo, il mio db procede.

Nessun commento: