OS Watcher è una collezione di script di shell che utilizza gli strumenti Unix per controllare e registrare ciò che accade a livello di sistema operativo, in modo da aiutare il DBA a identificare eventuali problemi che gli sfuggono e che stanno tra il database e l'hardware.
L'installazione è semplicissima: basta scompattare l'archivio osw3b.tar scaricato da MOS, entrare nella directory osw e avviare la raccolta dei dati con (esempio):
$ nohup ./startOSW.sh 60 10
dove il primo parametro è il tempo di sampling in secondi, e il secondo parametro è la retention policy dei dati in ore. La linea di comando che ho riportato quindi imposta il campionamento una volta al minuto e cancella i file dei dati campionati più vecchi di 10 ore. Non serve nemmeno il "&" finale perché lo script fa ritornare immediatamente il prompt. nohup serve ad evitare che, uscendo dalla shell, venga fermato il processo principale.
Per fermare il monitor basta eseguire:
$ ./stopOSW.sh
Lo script rileva automaticamente la presenza e l'accessibilità delle utility Unix per il controllo del sistema come vmstat e top, crea una directory archive e vi immagazzina i dati.
Dall'ultima versione del 2009 OS Watcher viene distrubuito con OSWg, un'utility Java che visualizza graficamente i dati registrati.
OS Watcher risulta comunque utile a tutti, indipendentemente dall'utilizzo del database Oracle.
Vedere anche la nota MOS 301137.1
1 commento:
E' molto interessante, secondo me, per la relativa semplicità di installazione e d'uso. (Mi) domando solo una cosa: sar non fa le stesse cose?
Posta un commento