14 ottobre 2009

Oracle DBA Italia

Da oggi è online il nuovo sito della comunità dei DBA Oracle in Italia, http://www.dbaitalia.org/.

Il sito, senza alcun fine di lucro, è stato concepito per aggregare i DBA italiani in un luogo virtuale indipendente, in cui ciascuno può contribuire come meglio crede partecipando al forum, inviando articoli e inserendo nuove FAQ.

Invito tutti i DBA a iscriversi e a contribuire in uno spirito collaborativo :-)

Suggerimenti, critiche e commenti sono i benvenuti!
È probabile che il sito richiederà continui aggiornamenti sia estetici che soprattutto di funzionalità e contenuti, quindi ogni collaborazione sarà gradita.

5 commenti:

Anonimo ha detto...

Rudy, senza intenti polemici, perché hai/avete creato un nuovo punto di aggregazione per gli oracle-isti invece di cercare di far crescere e contribuire a Oracle Italian Portal (http://www.oracleportal.it)?

Roberto

Rudy ha detto...

OIP è fortemente legato a un'azienda; ODI assolutamente no, e non lo sarà mai finché ne ho il controllo. Per quanto mi riguarda è la ragione principale.
Se ODI sopravviverà, lo farà solo grazie al contributo libero dei partecipanti (per ora solo mio, dal punto di vista economico).

Altre ragioni:

OIP è un portale generico, ODI è dedicato ai DBA.

L'interfaccia di OIP è obsoleta; anche altri con cui ho parlato sono d'accordo. Spero che ODI sia più funzionale e gradevole.

Gli articoli sono pochi e datati. ODI dovrà arricchirsi di contenuti, vedremo.

Spero di leggere anche te su Oracle DBA Italia :-)

Anonimo ha detto...

Concordo su tutto ciò che dici, però voglio fare l'avvocato del diavolo di Oracle Italian Portal, se non altro perché è stato finora l'unico (?) tentativo di condivisione di conoscenza Oracle in italiano.
- Che dietro Oracle Italian Portal ci sia un'azienda non mi sembra che influisca, oltre a doversi sorbire la presenza costante del logo pubblicitario.
- Anch'io sono un DBA, ma non guasta che vi sia spazio per argomenti applicativi, dato che spesso c'è una forte interrelazione tra i due ambiti.
- L'interfaccia OIP effettivamente fa un po' pena... ma per alcuni anche SQL*Plus fa pena (ahimè!).
- Gli articoli sono pochi e datati, e aggiungerei imprecisi... maaa potevi pensarci tu ;-)

Roberto

Rudy ha detto...

1) C'è spazio per tutti gli argomenti nel forum. Se una categoria non c'è, la si crea. La sezione articoli è invece riservata ai DBA.

2) ... quindi non aggiungiamone un'altra che fa pena :-)

3) Non c'è da intervenire solo sugli articoli, come abbiamo evidenziato, e il fatto che il sito sia di un'azienda è già un ostacolo per me insormontabile.
In più, non è detto che qualcuno si metta a scrivere articoli sugli stessi argomenti di quelli di OIP, semplicemente perché non ne ha voglia o ha altri progetti in mente, piuttosto che correggere articoli altrui.

Perciò... ti iscriverai a ODI :-)

matly ha detto...

Mi sono iscritto perche' gli articoli trattati sono interessanti, e adesso con questo nuovo portale forse troverò qualche dritta completa ed esauriente. Continua così NON ABBASARE la GUARDIA.

Un saluto a TUTTI.