24 settembre 2009

Lancio di 11gR2 ieri a Milano

Ieri sono stato al lancio di Oracle 11gR2 all'hotel Hilton a Milano. Speravo di incontrare qualche DBA del gruppo Oracle DBA Italia di Facebook, ma non è stato così, nonostante le sale fossero affollate.

Con grande piacere ho conosciuto Alberto Dell'Era, di cui ho letto spesso articoli interessantissimi su Oracle. Ho scoperto solo ieri che ha aperto anche un blog.
Ho parlato con Alberto a proposito di un sito aggregatore di riferimento per tutti i DBA italiani, in italiano, in modo da raccogliere anche le sue impressioni. A parte le divergenze, siamo d'accordo che ci vorrebbe una maggiore adesione ed entusiasmo da parte degli altri DBA.

Nonostante io abbia seguito per quanto possibile tutti gli annunci all'uscita di 11gR2, mi ero perso una strana e inusuale novità in Oracle Exadata 2: Hybrid Columnar Compression. Oracle sta passando ai database "colonnari"? Anche Kevin Closson se n'è occupato, e sembra che la versione Oracle abbia qualche feature in più (da ciò l'espressione "ibrida").

Da provare assolutamente la edition-based redefinition, che promette di aggiornare gli oggetti del db in modo trasparente durante una upgrade dell'applicazione. In pratica non si avrà più downtime per gli aggiornamenti. Le "edizioni" sono definibili a livello di database.

Ho visto una slide sul RAC one-node, in pratica un licensing particolare per cui si costruisce un RAC a due nodi in cui c'è sempre al massimo un'istanza attiva, mentre sull'altra macchina ci sono attive tutte le componenti RAC tranne l'istanza. È in ultima analisi un cluster attivo/passivo controllato da clusterware. A quanto ho capito ha anche il difetto(ne) di esistere solo per enterprise edition.

Un ottimo utilizzo del nuovo cluster filesystem ACFS è come ORACLE_HOME condivisa. Nel caso di upgrade della home, è anche possibile utilizzare la funzione di snapshot per poter eventualmente tornare indietro all'occorrenza, solo però per quanto riguarda i file binari, non per il db.

Le idee in casa Oracle non mancano. Vi aggiornerò prossimamente sulle prove di Grid Infrastructure 11gR2 che ho appena ultimato.

Nessun commento: