26 dicembre 2007

Una buona azione a Natale

A Natale per me è arrivato il riposo tanto atteso e un pranzo un po' più abbondante del solito. Ma a rimanere tutto il giorno senza fare proprio nulla non ci riesco.

È ormai tradizione dedicare una parte della giornata ad un'installazione Oracle.
D'accordo, non sarà un'azione nobile come aiutare il prossimo, ma è una scusa per fare passare il tempo e un'occasione per imparare qualcosa di nuovo.

Per questo Natale ho aggiornato l'istanza Oracle sul mio Mac Mini. Come dovreste sapere, Oracle 10g si è fermato alla versione 10gR1 su Mac OS X. La versione originale è la 10.1.0.3.0, io l'ho aggiornata all'ultima disponibile, la 10.1.0.5.0; a quanto pare non ci saranno altri aggiornamenti.

DBUA non esiste, quindi bisogna aggiornare a mano il catalogo con catpatch.sql in "startup upgrade", e poi ricompilare gli oggetti invalidati dall'operazione di upgrade.

Tutto qui. Proseguiremo presto con altri post interessanti (a differenza di questo!).
Mi raccomando, sotto con i commenti, non fatevi pregare! :-)
E Buone Feste a tutti!

Nessun commento: