18 dicembre 2007

ASM su USB

Preso dagli acquisti natalizi (seee) ho ceduto all'offerta delle chiavette USB da parte di Carrefour a 8.90 € per 1 GB. Ne ho comprate 3, per provare almeno la redundancy HIGH oppure un disco spare. Non ho acquistato altro, tranne un paio di cuffie con microfono per Skype.

Ho inserito le tre chiavette in altrettante prese USB di quelle saldate sulla scheda madre, per ottenere un'alimentazione corretta.
Ho creato un volume ASM "DONKEYS" (da "dongle-keys") con ridondanza HIGH.
Come prima prova ho messo sul volume tre copie degli online-log dell'istanza 11g di prova.
Non è stato esaltante: 2 minuti e mezzo per creare ognuno dei logfile da 50 MB.

Ipotesi:
  1. Il protocollo di scambio dati tra scheda madre e USB è assai inefficiente

  2. La HIGH redundancy è un carico troppo elevato per le chiavette

  3. Tre chiavette assorbono troppa corrente dal bus USB


Ho creato i nuovi logfile su Oracle 11g, di cui sto lentamente provando il nuovo Enterprise Manager, in vista di una recensione.

Nessun commento: