01 agosto 2006

Oracle 10gR2 RAC su SLES10 su VMware

Ho finalmente terminato di scrivere l'articolo sull'installazione di un cluster Oracle 10gR2 RAC su SLES10, tutto sotto VMware.
Potrebbero esserci mancanze o imprecisioni, ma il lavoro richiede un tempo molto lungo, sia per le prove che per la composizione HTML. Dovrei infatti affidarmi ad un content-management tipo Joomla! come fa ad esempio Howard Rogers, da cui ho preso l'ispirazione per iniziare le mie prove di installazione.
Sono riuscito sia a installare RAC in contemporanea su due server, sia ad aggiungere una macchina al cluster RAC già attivo, arrivando a un totale di 3 macchine, tutte sullo stesso server ospite con il grande VMware, dove tra parentesi sta girando un server di test (reale) 8.1.7 :-). Devo dire che le prestazioni sono ottime con due server, mentre dopo l'aggiunta del terzo il sistema cominciava globalmente a soffrire un po', ma bisogna contare il carico totale piuttosto elevato.
Il cluster è basato su OCFS2; devo studiare la possibilità di creare un cluster con ASM, ma se ne parlerà più avanti.

Mi aspetto un bel feedback, quindi sotto coi commenti e le mail!

4 commenti:

Laurent Schneider ha detto...

il tuo articolo è buono, in italiano, ma buono ;-)

Anonimo ha detto...

Rudy, mi sono appena preso il tuo articolo e mi è venuta voglia di rifare la stessa cosa ... quando vieni a trovarmi per passare una 24 ore informatica e pizza?

Ps ho perso la pass di blogger.
Stefano

Anonimo ha detto...

Articolo molto buono. Posso lasciare una domanda?
In un ambiente di produzione (unico server), sarebbe possibile (legale) installare su VMWARE due server SLES10 ognuno dei quali con un ORACLE 10g Express?

Probabilmente no.

Grazie.

Rudy ha detto...

@anonymous:

Perché installare due server virtuali su un unico server di produzione quando basterebbero due istanze sull'unico server reale? La mia era una simulazione di tre server reali in un ambiente di test, in mancanza di tre macchine fisiche.
Per quanto riguarda la legalità, mi pare che non ci siano problemi. VMware parla di "free virtualization" e mi sembra che non abbia vincoli; SLES10 è comunque derivata da Linux quindi vale la licenza GPL, bisogna scordarsi gli aggiornamenti e l'assistenza però; 10g APEX non mi sembra che abbia vincoli di alcun tipo. In generale al risposta è sì, ma bisognerebbe leggere le licenze.

:-)

Perché "probabilmente no"?