17 settembre 2006

Logical standby database

Scusate il lungo silenzio dal primo di agosto, ma non ho avuto novità significative. Ho provato l'installazione di Enterprise Manager su una macchina singola, ma mi sono imbattuto in difficoltà troppo grandi da essere affrontate su un semplice PC. Purtroppo ci vuole soprattutto molta RAM; volendo ci si può appoggiare a VMware per tutte le necessità in fatto di numero di server, ma ciò comporta avere moltissima memoria fisica a disposizione.
Oggi segnalo un interessante articolo di Databasejournal sui logical standby database su architettura Oracle. La soluzione ricorda molto quella di mysql, basata sulla replica dei log. Con quest'ultima ho avuto molto a che fare per questioni lavorative (versione 4.0.15), ma non mi sembra un granché affidabile: capita infatti spesso che mysql non capisca ciò che lui stesso scrive nei log, e in più la terminazione di processi lato master porta ad inconsistenze lato slave.

Nessun commento: