07 settembre 2005

ZendCore for Oracle

È disponibile per il download gratuito ZendCore for Oracle, un ambiente di sviluppo e messa in produzione per PHP con db Oracle; è dotato di connessione al database tramite Oracle Instant Client, praticamente le librerie client condivise della 10g.
L'installazione viene fatta tramite un'interfaccia di testo tipo Debian; è molto precisa e identifica tutte le installazioni di Apache presenti sulla macchina, modificandone in automatico i file di configurazione (attenzione: viene disattivata l'eventuale libreria PHP già installata tramite commento nei file .conf).

Ecco alcune schermate:






Ottima la possibilità di controllare le performance del sistema e di configurare sia le opzioni di php.ini che attivare le librerie direttamente dall'interfaccia web.
L'interfaccia OCI8 è stata riscritta e migliorata. Sono possibili aggiornamenti automatici (interessanti per PHP, che ogni tanto mostra problemi di sicurezza).
Non so ancora quali siano le differenze nell'API o nel namespace del linguaggio, ma è tutto molto interessante!

1 commento:

Anonimo ha detto...

Per ora Oracle ha appoggiato Java come linguaggio di programmazione di ias. Il php sembrerebbe un concorrente valido. Potrebbe darsi un futuro con uno Zend utilizzato al livello di un JDBC ?
Stef