24 giugno 2009

Le novità di ASM in 11g

La versione 11g di ASM include alcuni miglioramenti interessanti.
  • Comando CP: finalmente è possibile copiare i file da e verso lo storage ASM, come del resto qualsiasi processo server di Oracle può fare da sempre. La differenza è che si usa il comando CP da linea di comando ASDCMD o da linea di comando della shell come parametro di ASMCMD.

  • Fast Mirror Resync: in seguito a temporanee indisponibilità di un disco ASM contenente copie di dati mirrorati, la risincronizzazione avviene tenendo conto dei dati già presenti sul disco, evitando quindi la ricostruzione completa del mirror. ASM in pratica tiene traccia degli extent da aggiornare e al resync copia solamente quelli. È stato introdotto il parametro DISK_REPAIR_TIME, che definisce un periodo trascorso il quale il disco non disponibile viene ricostruito per intero.

  • Extent di dimensioni variabili: con 11g è possibile definire la dimensione degli extent, ovvero le unità di allocazione con cui viene riservato lo spazio per i file nello storage ASM. Nelle versioni precedenti questa dimensione era fissa e pari a 1 MB per i file "normali" e 128 KB per i file ad alto I/O rate. I 128 KB rimangono anche in 11g. Una conseguenza immediata è che aumenta ancora la quantità totale di dati che si possono immagazzinare nel database, potendo disporre di datafile più grandi.

Nessun commento: