05 marzo 2008

Restore in ambiente RAC

Per lavoro ho dovuto spostare un database RAC di test da un volume ASM ad un altro. Tralasciando i motivi, ho deciso di effettuare un restore completo della parte dati ASM a partire da un backup RMAN con catalogo.
Noto alcune cose interessanti:
  • Nonostate il catalogo, bisogna sempre impostare il DBID prima di tutto
  • È necessario ricreare la directory base sotto +<DISKGROUP>
  • Se proprio non si ha il pfile creato a mano dall'spfile, si può usare lo startup force nomount da RMAN, per avere un minimo server process in modo da accedere ad ASM e fare il restore dell'spfile.
  • Il restore dall'autobackup è molto comodo: si recupera sia il controlfile che l'spfile (separatamente)
  • Il restore dell'spfile va fatto specificando il filename di destinazione nel diskgroup condiviso (TO '...')
Ho notato anche due difetti di Enterprise Manager db control una volta che il database RAC è tornato a funzionare: per prima cosa la configurazione interattiva con emca non funziona, almeno nel mio caso di ASM home separata. Bisogna per forza usare la linea di comando di emca ricavandola da uno degli script di creazione del database fatti da dbca (consiglio vivamente di far creare sempre gli script di creazione del database da dbca).
Secondo difetto: nelle pagine EM su ASM, lo spazio utilizzato dal database viene visto come "internal" (tipo archivelog) e non come spazio allocato da un database. Questo aspetto è tradizionalmente difettoso, almeno in RAC: i nomi dei database che utilizzano un dato diskgroup sono a volte solamente quelli di una delle due istanze; in questo caso, nemmeno quello.

Nessun commento: