11 giugno 2007

Oracle a 64 bit

Nel finesettimana, per necessità lavorative, ho configurato il mio nuovo PC AMD64 con 4 GB di RAM, comprato per fare esperimenti su Oracle e Linux.
Ho tentato subito di utilizzare le versioni x86_64 sia del sistema operativo che di Oracle, ma mi sono trovato (prevedibilmente) subito in grande difficoltà, a cominciare dal riconoscimento delle periferiche. Ho provato Ubuntu 7.04, OpenSuSE 10.2, Fedora 7 e ho scaricato per ultimo SLES10, un po' disperato, ma ho lasciato perdere.
Domenica sera, dopo una giornata di relax a visitare castelli, ho avuto la giusta intuizione: ho risolto i problemi di installazione di OpenSuSE 10.2 e l'installazione di 10gR2 per x86_64 è andata a meraviglia, veramente senza problemi e velocissima. Nessun problema di package e compatibilità delle librerie, contrariamente ai problemi infiniti con le altre distribuzioni, parzialmente risolti.
Ho installato il db su ASM, a sua volta su raw devices a loro volta su logical volume LVM2. Spettacolare.
Ora il grosso della preparazione è finita, ho in cantiere altre attività sul db. Sono contento però di avere trovato la combinazione perfetta Linux/Oracle 64 bit, senza ricorrere alle distribuzioni commerciali.

Nessun commento: