19 maggio 2007

DBA Oracle a tempo pieno

Il silenzio relativo degli ultimi mesi ha una spiegazione: da lunedì scorso ho cominciato a lavorare come DBA Oracle/system engineer per un'azienda di Milano.
Per me è un grande cambiamento, ma ho trovato un ambiente molto professionale e colleghi molto preparati; tutto ciò è per me di grande aiuto.
Ora ho a che vedere con tecnologie che ho utilizzato solo per esperimenti personali: Real Application Clusters e Standby database. Tutto veramente intrigante ;-)
Proprio ieri ho recuperato un database in standby che non voleva saperne di ripartire per un danno al tablespace di system (grande scelta per un file corrotto...). Ho fatto un recover di 2 ore e 40 minuti e poi il db è tornato all'antico splendore.
Beh, per la prima settimana è una piccola grande soddisfazione.
Cercherò di essere più presente con il blog; dovrei avere anche molto materiale sotto mano per nuove idee ;-)

Per tutta la prossima settimana sarò a un corso nella sede Oracle a Sesto S. Giovanni. Chi fosse da quelle parti mi può avvertire con una mail.

3 commenti:

Anonimo ha detto...

Mah... non so come si possa dire che un database torna al suo "antico splendore". Alla fine sono solo dati.
Poi, se ti hanno messo lì a recuperare dati, direi che il tuo nuovo lavoro è davvero di bassa manovalanza. Ma contento tu...

Rudy ha detto...

Sono contento di non lavorare con te, visto che la pensi così sul recuperare dati e su come è fatto il mio nuovo lavoro (che NON conosci, evidentemente).
Io dalla gente come te me ne sono andato apposta.

Anonimo ha detto...

Tralasciando la vostra diatriba personale che mi pare di intravedere, vorre rispondere ad Anonimo: esistono molti lavori relativi all IT: programmatore, sistemista, dba .. esistono poi molte specializzazioni come programmatore visual basic, sistemista Microsoft, dba Oracle. Il dba Oracle non è un lavoro sprofessionalizzante, anche solo perchè Oracle è uno se non il più usato dbms al mondo in ogni ambito. Esiste la possibilità di crescere proessionalmente in questo campo, specialmente se uno ne ha la passione, come, direi, l'autore del blog.