13 luglio 2006

Oracle e storage SAME

Da un hot topic di asktom.oracle.com sullo storage, sono arrivato al sito http://www.baarf.com/, che si schiera apertamente contro ogni tipo di RAID.
Molto interessanti risultano le letture di Cary Millsap sul RAID5, e soprattutto quelle di Juan Loaiza di Oracle su SAME, per cui è disponibile anche una presentazione PPT.
SAME è l'acronimo di Stripe And Mirror Everything; nei documenti si afferma che la metodologia SAME, calcoli alla mano, sarebbe valida per qualsiasi tipo di dato Oracle (OLTP, DW, redo, ecc.), eliminando la necessità di configurare dischi diversi per scopi diversi. Molto interessante la parte dei redo-log e RAID.
I punti fondamentali sono i seguenti:

  1. Usare un volume manager per lo striping dei dati su tutti i dischi disponibili

  2. Usare dischi in mirror

  3. Usare la parte più esterna dei dischi per i dati a cui si accede più frequentemente

  4. Suddividere i dati per partizione, non per disco


Quello che posso dire io è che, avendo avuto a che fare con diversi sistemi RAID, anche nel loro caso sembra che siano stati fatti per utilizzare tutti i dischi disponibili in un solo volume per il migliore compromesso tra spazio, prestazioni e facilità di manutenzione.

1 commento:

Anonimo ha detto...

molto interessante e condivido pienamente quello che è stato detto. Volume manager permette di fare esattamente queste cose.
Lo uso da parecchio e mi trovo molto bene.
Stefano