26 dicembre 2005

Oracle 10gR1 su Mac OS X

I giorni di festa per me sono il momento giusto per fare qualcosa di insolito, non avendo nulla da fare ed essendo praticamente bloccato in casa.
Il Natale poi è una delle festività che meglio si prestano per attività da perditempo.
Ieri, complice anche un discreto pranzo natalizio, sono riuscito ad installare Oracle 10gR1 sul mio fido Mac mini. Sì, avete letto bene. È stato come parcheggiare una nave in un porticciolo, ma è una soddisfazione vedere il placido e piccolo Mac eseguire senza fatica apparente un gigante come 10gR1. Questa versione di Oracle è certificata solamente per la versione server di Mac OS X, ma la procedura manuale a linea di comando descritta nella Quick installation guide è stata sufficiente per preconfigurare correttamente il sistema.
Ecco le principali fasi dell'installazione:
L'installer parte:
Il database di prova viene creato da DBAssistant:

Oracle Enterprise Manager è attivo e dalla finestra di iTerm provo a eseguire query sullo schema scott classico :-):

Dopo qualche prova posso tranquillamente affermare che per scopi didattici l'installazione su Mac OS X normale (nel mio caso Panther) è assolutamente utilizzabile. Tempo fa provai l'installazione su Linux, con pessimi risultati per quanto riguarda la velocità di installazione, ma probabilmente feci errori nella configurazione dei parametri del kernel.
L'installazione fa un lavoro eccellente nel considerare le caratteristiche della macchina su cui si sta installando il software, regolando la SGA e gli altri parametri in modo da utilizzare circa la metà delle risorse disponibili.

Nessun commento: