12 aprile 2005

PostgreSQL e utenti

In questo periodo sto provando per lavoro PostgreSQL, per valutare la possibilità di utilizzarlo in produzione.
Per ora sto leggendo il manuale, ma ho già fatto un'installazione approssimativa per potere almeno provare i vari esempi presenti sul manuale.
Sto affrontando l'aspetto degli utenti e dei permessi. È interessante notare come postgresql stia a metà tra Oracle e mysql sotto questo aspetto. Infatti, se per mysql esistono solo i database e gli utenti con i loro permessi, e per Oracle invece esiste la nozione di schema, corrispondente in pratica al singolo utente, per postgresql esiste la possibilità di definire un "percorso di ricerca" nello spazio dei nomi, che dà priorità ad uno schema piuttosto che ad un'altro.
In postgresql lo spazio in cui si creano le tabelle una volta connessi è di default quello pubblico ("public"), ma se si crea uno schema con lo stesso nome dell'utente, questo diventa lo spazio di default in cui vengono create le tabelle. È quindi possibile sia l'approccio di mysql, che favorisce la portabilità delle basi dati verso postgres, sia quello Oracle: è infatti possibile escludere del tutto l'accesso allo schema pubblico a tutti.

Nessun commento: