30 giugno 2006

Mi sono certificato!


Da oggi sono certificato Oracle DBA 9i di livello OCA, ovvero il primo livello di certificazione DBA disponibile.
Sono troppo felice!
Gli esami sono stati difficili, molto più di quanto mi aspettassi.
Ora inizia la seconda fase, ancora più difficile, che richiederà mesi di studio: la seconda parte dell'amministrazione del database (backup and recovery) e la fase finale di performance tuning, per cui avrò l'aiuto del testo di Tom Kyte :-)

29 giugno 2006

Database e filesystem

Sembra che WinFS, il nuovo filesystem dell'annunciato Windows Vista, non venga più inserito nel nuovo sistema operativo della Microsoft (da Zeus News).
A quanto dice Quentin Clark, del WinFS Team, una parte del progetto riguarda l'integrazione di dati non strutturati in un database relazionale. Ritengo che sia molto istruttivo considerare questa profonda relazione tra filesystem e database, un rapporto che a volte è più sbilanciato verso l'uno o l'altro, come ad esempio mysql.
Lo scopo finale di WinFS è quello di ridurre o annullare il lavoro di amministrazione del database nel caso di dati non strutturati, caratteristica che dovrebbe essere integrata nella prossima versione di SQLServer.
La relazione database-filesystem porta però a pensare a quanto lo storage e la gestione delle transazioni dei database vengano sviluppate secondo linee di pensiero parallele (es. LVM e datafiles, journal e redo-log, indici dei file e indici delle tabelle).

23 giugno 2006

The daily WTF (what the...)

Segnalo il divertente blog The daily WTF, che raccoglie le stranezze (a dir poco) che gli autori incontrano nell'information technology, ma non solo.
Divertentissimi i racconti del Report Misterioso, il Black-box Blackboxing, Pointless. Chi lavora su queste cose si sarà sicuramente trovato in molte situazioni simili.

15 giugno 2006

Matematica di Oracle

Segnalo un ottimo articolo di Database Joournal sul calcolo delle funzioni trascendenti in Oracle e, più in generale, per i computer.
Interessante il fatto che le funzioni ln2a e ln2b sono state scritte in PL/SQL, con una performance comparabile a quella delle funzioni native.