Sono rimasto piacevolmente sorpreso della sobrietà e serietà dell'evento, tutt'altro che dedicato a pubblicità e marketing; anzi, alla fine si è praticamente trattato di un corso in piena regola, molto denso di contenuti ed esempi pratici.
Un plauso a Gianluca Hotz, che ha tentato l'impossibile per condensare tutti i concetti dalle 9:30 del mattino alle 18:00 di sera con un'ora di pausa totale per caffé e cibo!
Peccato non poter presenziare anche alle altre due giornate, si preannunciavano ricche di contenuti.
Ecco i principali argomenti interessanti che ho rilevato:
- Ricerca full-text con possibilità di scrivere plug-in personalizzati, con comandi DDL per accedere al catalogo invece di stored procedures; supporto per più lingue anche sulla stessa colonna; ft indexing di dati XML
- Service Broker è un'estensione di T-SQL per implementare le code asincrone di messaggi, che vengono usate per le funzioni più disparate del DB.
- Supporto SOAP per i web-service direttamente nel DB
- Catalogo molto arricchito e tabelle di sistema inaccessibili a chiunque se non tramite le viste di sistema, non più aggiornabili :-) Il catalogo contiene inoltre una serie di viste che permettono di avere le statistiche di base prese durante il funzionamento.
- CLR: è possibile programmare il DB anche in C#, .NET, VB, C, C++ con vari livelli di sicurezza
- Nuovi tipi di dato serie varchar senza più limitazioni a 4000 o 8000 byte
- Caricamento ed esportazione dei dati in XML
- Gestione dei punti di entrata nel DB come endpoints, quindi maggiore controllo e sicurezza (tutto è disabilitato di default, a quanto pare)
- SQL Server Management Studio è spettacolare, l'ho visto utilizzare per vari compiti, molto semplice e immediato ed è un'applicazione MS nativa.
Da approfondire con l'Express edition, gratuita, da provare insieme a SSMS.