18 ottobre 2009

11gR2: alcune novità nei parametri di init

Ecco una rassegna dei più interessanti parametri di inizializzazione di un istanza 11gR2. Alcuni sono nuovi, altri esistevano già in 10gR2 ma sono stati modificati nel comportamento o nei valori.
  • audit_trail - default: DB. Una volta era NONE, quindi se non si abilitava subito bisognava poi riavviare l'istanza.

  • db_block_checksum - default: TYPICAL; vengono introdotti nuovi valori: OFF, FALSE, TYPICAL, TRUE, FULL, dove TRUE e FALSE sono rimasti per compatibilità.

  • db_file_multiblock_read_count - default:128. La documentazione dice che 1 MB per il multiblock read è un valore standard, quindi con blocchi da 8K bisogna usare 128. Per OLTP consiglia da 4 a 16 (vecchio default). Siccome serve ad evitare di leggere troppi blocchi per un solo I/O e quindi fare flooding della buffer cache, se si ha tanta RAM è leggermente meno significativo. Il suo valore influisce nel costo dei tablescan.

  • db_securefile - default: PERMITTED. controlla il comportamento di default del db al momento di creare i LOB.

  • deferred_segment_creation - default: TRUE; nuova feature 11g, non crea i segmenti finché la prima riga non viene inserita nel database. Tradizionalmente, quando si creano tabelle o indici, viene allocato almeno il primo extent (a meno di indicazioni contrarie). Con 11g è possibile ritardare la creazione degli extent e quindi l'occupazione su disco finché il primo dato non viene scritto nella tabella.

  • sec_case_sensitive_logon: TRUE; da 11g il default è avere password case-sensitive per l'accesso al database.

14 ottobre 2009

Oracle DBA Italia

Da oggi è online il nuovo sito della comunità dei DBA Oracle in Italia, http://www.dbaitalia.org/.

Il sito, senza alcun fine di lucro, è stato concepito per aggregare i DBA italiani in un luogo virtuale indipendente, in cui ciascuno può contribuire come meglio crede partecipando al forum, inviando articoli e inserendo nuove FAQ.

Invito tutti i DBA a iscriversi e a contribuire in uno spirito collaborativo :-)

Suggerimenti, critiche e commenti sono i benvenuti!
È probabile che il sito richiederà continui aggiornamenti sia estetici che soprattutto di funzionalità e contenuti, quindi ogni collaborazione sarà gradita.