28 luglio 2006

Aggiunta la terza istanza RAC

Sono riuscito ad aggiungere la terza istanza al mio nuovo RAC Oracle 10gR2 sperimentale.
Spettacolare.
L'installazione è meno manuale rispetto a quello che pensassi.
Ho molte idee, screenshot e appunti da riorganizzare per l'articolo. Chissà come sarà il tempo questo finesettimana. Ci vuole tempo a scrivere!

Ho testato quindi le seguenti cose:
1) Installazione su due nodi in contemporanea
2) Aggiunta di un'istanza/macchina a un RAC esistente

system@hillrac> select instance_number, instance_name, version, status
2 from gv$instance;

INSTANCE_NUMBER INSTANCE_NAME VERSION STATUS
--------------- ---------------- ----------------- ------------
1 hillrac1 10.2.0.1.0 OPEN
2 hillrac2 10.2.0.1.0 OPEN
3 hillrac3 10.2.0.1.0 OPEN

25 luglio 2006

Oracle 10gR2 su SLES10

Ho finalmente completato l'installazione di Oracle 10gR2 Real Application Cluster sulla nuovissima SLES10 (SuSE Linux Enterprise Server 10) utilizzando VMWare Server.
Come al solito la procedura è stata veramente difficile e piena di ostacoli, dovuti soprattutto alle piccole-grandi incompatibilità del sistema con Oracle 10gR2.
Ora il cluster sta muovendo i suoi primi passi, mi manca l'aggiunta della terza istanza, ma ci vorrà ancora un po' di tempo.
Inoltre probabilmente dovrò rifare tutto per riprendere gli screenshot che non ho registrato in presa diretta; infatti ho in mente di pubblicare un lungo articolo sul tema dell'installazione. Rimanete sintonizzati!

16 luglio 2006

Ancora su Oracle e RAID

Segnalo, sempre dal sito baarf, un'interessantissimo documento, ormai un po' datato ma con un taglio scientifico, di Cary Millsap del 1996 sui VLDB (Very Large Databases), in cui viene spiegato nel dettaglio, tra l'altro, la relazione tra lo storage RAID e le esigenze di un database, nello specifico un grande database; secondo me è molto utile per prendere le scelte migliori per quanto riguarda la configurazione dei propri server.
Tutto ciò mi ha dato lo spunto per iniziare la lettura del libro che avevo ordinato tempo fa ma che non avevo mai avuto occasione di leggere (ho studiato :-)), Optimizing Oracle Performance, anche se il tuning è l'ultimo aspetto da considerare nella propria formazione.

13 luglio 2006

Oracle e storage SAME

Da un hot topic di asktom.oracle.com sullo storage, sono arrivato al sito http://www.baarf.com/, che si schiera apertamente contro ogni tipo di RAID.
Molto interessanti risultano le letture di Cary Millsap sul RAID5, e soprattutto quelle di Juan Loaiza di Oracle su SAME, per cui è disponibile anche una presentazione PPT.
SAME è l'acronimo di Stripe And Mirror Everything; nei documenti si afferma che la metodologia SAME, calcoli alla mano, sarebbe valida per qualsiasi tipo di dato Oracle (OLTP, DW, redo, ecc.), eliminando la necessità di configurare dischi diversi per scopi diversi. Molto interessante la parte dei redo-log e RAID.
I punti fondamentali sono i seguenti:

  1. Usare un volume manager per lo striping dei dati su tutti i dischi disponibili

  2. Usare dischi in mirror

  3. Usare la parte più esterna dei dischi per i dati a cui si accede più frequentemente

  4. Suddividere i dati per partizione, non per disco


Quello che posso dire io è che, avendo avuto a che fare con diversi sistemi RAID, anche nel loro caso sembra che siano stati fatti per utilizzare tutti i dischi disponibili in un solo volume per il migliore compromesso tra spazio, prestazioni e facilità di manutenzione.

10 luglio 2006

Tipi tabelle

Segnalo un articolo di Steve Callan a proposito dei tipi di tabelle in un database relazionale.
L'articolo parla di tipi di tabelle nel senso della loro funzione; ad esempio tabelle di staging, operazionali, di archivio. Ovviamente tale classificazione ha come scopo l'identificazione delle funzionalità delle tabelle all'interno di un data model.
(da Database Journal)